Sun Services si è occupata della pulizia di un impianto industriale a Santa Maria La Longa e ricorda a tutti l’importanza della pulizia degli impianti fotovoltaici anche in autunno. Ecco le caratteristiche dell’intervento di pulizia del fotovoltaico.
Caratteristiche dell’intervento di pulizia impianto industriale a Santa Maria La Longa
Tipologia di impianto: impianto industriale
Potenza: 270 KwP
Località: Santa Maria La Longa
Pulizia impianti fotovoltaici: in autunno è fondamentale
La manutenzione degli impianti fotovoltaici è essenziale per garantire la resa dei pannelli anche durante i periodi freddi, ma soprattutto per allungare la vita dell’intero sistema, senza perdite di resa o di efficienza.
Almeno una volta all’anno, quindi, è consigliato procedere alla manutenzione degli impianti fotovoltaici e la fine dell’estate o l’inizio dell’autunno sono i periodi migliori per occuparsene.
Ricorda: i pannelli sporchi rendono fino al 30% in meno.
Nonostante l’energia solare sia quella che richiede meno sforzi in assoluto per la manutenzione, la superficie dei pannelli fotovoltaici è sempre esposta agli agenti atmosferici e pertanto vi si possono accumulare depositi di sporcizia, dovuta a polvere, sabbia, salsedine, foglie, resine, rametti e smog.
Pulire l’impianto è fondamentale per non subire cali di produzione, soprattutto andando incontro all’inverno quando l’irraggiamento è minore e quindi bisogna sfruttare al meglio le sue proprietà.