Oggi vogliamo approfondire il tema dell’effetto dello sporcamento dei pannelli solari e l’impatto delle impurità sull’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Pulire regolarmente i pannelli fotovoltaici affidandosi ad un’azienda specializzata come Sun Services in Friuli Venezia Giulia e Veneto è essenziale, vediamo perché.
La relazione sugli effetti delle impurità superficiali nei pannelli fotovoltaici di L. Dorobantu, M.O. Popescu, Cl. Popescu, A. Craciunescu
Il documento discute gli effetti negativi delle impurità superficiali sui pannelli fotovoltaici, focalizzandosi su come polvere, sporcizia e depositi di uccelli riducano l’efficienza delle celle solari. Le impurità possono causare ombreggiamenti che portano a surriscaldamenti locali, diminuendo l’efficienza fino al 20% nei periodi secchi e causando potenziali guasti permanenti.
Principali Punti del Documento:
- Impatto delle Impurità:
- Depositi di polvere e sporcizia causano un deterioramento dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici.
- Gli ombreggiamenti locali provocano surriscaldamenti significativi che riducono la produttività energetica.
- Esperimenti e Risultati:
- Sono stati condotti esperimenti su pannelli fotovoltaici policristallini utilizzando una termocamera.
- Le immagini termografiche mostrano un aumento della temperatura fino a 10°C nelle aree coperte da impurità.
- Il riscaldamento locale è proporzionale alla densità del deposito.
- Simulazioni:
- Utilizzando il software Comsol Multiphysics, sono state simulate le condizioni di deposito sui pannelli.
- I risultati delle simulazioni corrispondono ai dati sperimentali, evidenziando che i depositi causano un aumento della temperatura e perdite di potenza.
- Soluzioni Proposte:
- Applicazione di strati trasparenti elettricamente sensibili per mantenere i pannelli puliti.
- Pulizia regolare dei pannelli fotovoltaici, programmata nel tempo in base a dove l’impianto è istallato è essenziale per garantire un funzionamento ottimale e massimizzare la produzione di energia solare.
Il documento conclude che le impurità superficiali sui pannelli fotovoltaici devono essere minimizzate per evitare perdite significative di efficienza. La pulizia programmata con cadenza regolare e a necessità, nei casi straordinari (pioggia di sabbia, lavorazioni terra, spandimenti camini di sfiato cementifici, essiccatoi e i rivestimenti protettivi sono soluzioni promettenti per mantenere l’efficienza dei pannelli.
La termo visione per monitorare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico
Utilizzando la termocamera, è stato osservato che qualsiasi deposito o difetto sulla superficie del pannello provoca un riscaldamento dell’area interessata rispetto al resto del pannello (Fig.1). Per questo motivo, sono state esaminate alcune celle solari con depositi lasciati dagli uccelli, i quali possono causare difetti temporanei semplicemente per la loro presenza sulla superficie fotosensibile e difetti permanenti sulla struttura dell’area interessata.