Sun Services è attiva nella pulizia colonie piccioni sull’impianto fotovoltaico e in particolare pulizia da guano e escrementi che riducono l’efficacia dei pannelli solari.
Un intervento di pulizia molto interessante è stato effettuato a Mira (Venezia) su un impianto fotovoltaico da 720 KwP.
Perché i pannelli solari attirano gli uccelli?
I volatili sono attratti dalle superfici riflettenti dei pannelli solari, spesso scambiate per fonti d’acqua in movimento. Si tratta del cosiddetto “effetto lago”.
Spesso nidificano sotto i pannelli per prendersi cura dei loro piccoli in quanto forniscono calore d’inverno, e riparo d’estate. Sono caldi (perfetto per le uova), sono riparati dalle intemperie (ottimo per i pulcini).
Oltretutto i colombi o piccioni, hanno la tendenza istintiva di nascondere molto bene le loro nidiate. Infatti, è difficilissimo scorgere piccoli di piccione.
Gli uccelli possono danneggiare i panelli solari?
Il guano è uno dei nemici principali dell’impianto, al pari di vento, acqua e intemperie.
Piccioni, passeri e gabbiani, trovano rifugio sotto i pannelli solari, creando però seri disagi con i loro escrementi.
Gli ammassi di escrementi fanno perdere in media il 15% della produttività dei pannelli. In alcuni casi si arriva anche al 30%.
Gli escrementi sono corrosivi, si accumulano lungo i bordi dei pannelli, e possono raggiungere gli innesti dei circuiti.
Se vengono in contatto con essi, possono corroderli provocando la disattivazione di intere celle.
Problemi ancora più gravi possono verificarsi in occasione delle piogge. A contatto con l’acqua gli escrementi si trasformano in fanghiglia, che bagnando gli innesti possono provocare dei corto circuiti.
È un pericolo sottovalutato che molte persone che hanno installato i pannelli ignorano.
Pulire il guano una volta essiccato è un’operazione difficile e altamente pericolosa. È meglio pulire gli escrementi il prima possibile affidandosi a degli esperti.